- La Barcaccina

Vai ai contenuti

Menu principale:

20.1.2015 - Grandi prospettive
Siamo finalmente a Gennaio, si inizia a delineare la struttura e tutte le novità della prossima stagione, con nuove sfide, importanti cambiamenti e soprattutto nuovi entusiasmi …..
Ci saranno nuovi piatti…. Nuovi personaggi ….. Nuovi gusti…… ma ci saremo sempre noi con la nostra tradizione e perché non con i pregi e difetti che ci contraddistinguono …..
Vi aspettiamo a partire dal 20 di Aprile……
Sarete i benvenuti…


10.10.2014 - considerazioni di fine stagione
Estate 2014 terminata, ormai come le ultime anche questa complicata, ma del resto tutti lo sapevamo…
La considerazione importante è che in realtà ce stata una progressione, un cambio di direzione nella tendenza degli ultimi anni in cui vedevamo persone sempre meno predisposte a spendere in lussi.
Estate che ci ha regalato molte soddisfazioni e che ci ha permesso di confrontarci con migliaia di clienti, e quindi crescere ancora….
Ringraziamo tutti, anche quelli, che in poche occasioni hanno lanciato critiche lascive e gratuite ……. E ci tengo quindi a precisare….
Miei cari clienti dove ricordarvi che:
- Il ristoratore non è il vostro chef personale
- Il ristoratore segue la propria filosofia culinaria che potrete condividere o meno
- Il ristoratore no è li per fare tutto ciò che volete, il menù esiste per poter scegliere e non ogni volta chiedere qualcosa che li non ce
- Il ristoratore non è un ladro, espone un menù con dei prezzi e se a fine pasto avete speso troppo secondo voi, ne siete gli unici responsabili, perché il conto è la somma delle vostre scelte, il mondo è pieno di ristoranti per soddisfare ogni esigenza
- Il ristoratore e la per ogni esigenza, ed è in utile lasciare commenti gratuiti su tripadvisor dopo, ricordate che esiste la vostra verità, la verità del ristoratore e poi la verità…… è più semplice dirlo al momento che poi dopo nascondersi dietro una tastiera

Grazie a tutti


28.3.2014 - estate in arrivo
Fine Marzo 2014…...
Siamo di nuovo alle porte di un’inizio stagione “estivo “, ancora una volta la Pasqua cade nel trenino delle feste 25 aprile – primo maggio….
Ed anche noi siamo pronti, ci saranno novità, ci sarà la nostra cucina semplice come sempre, con ricette concrete in cui ciò che vedi è ciò che mangi, ci saranno le nostre splendide terrazze a fare da contorno ad un quadro che il nostro angolo di toscana disegna memorabilmente, ci saremo ancora noi… a fare sì che tutto possa essere ti vostro gradimento….


6.6.2012 - il genoma del turismo
Tutti noi che viviamo di turismo, sia che sognatori o realisti, abbiamo una coscenza comune .... ogni stagione è differente da quella precedente, ovvio la speranza che sia migliore ci accomuna, ma in questo mestiere c'è sempre meno spazio per gli errori e le previsioni empiriche.
Il 2012 è un anno complicato, in cui la lettura dei tempi, delle presenze, dei possibili risultati è ben lontana dalla capacita di diagnosi basata sugli storici, è più semplice quanto incredibile " navigare a vista " e fidarsi del prorpio instinto....
direi che vale assolutamente la pena concentrarsi sulle scelte prioritarie e concrete... e perchè no..... usare il tempo che avanza per fare sperimentazione e dare sfogo alla creatività....
esiste la selezione naturale in tutto e da sempre, e chi ama il proprio mestiere forse ne rimmarra ai margini...


22.4.2012 - Laboratorio invernale
Come ogni anno anche questo inverno ci siamo dedicati a cercare di migliorarci, a studiare nuove ricette e renderle semplici e conprensibili da tutti, a studiare alcune piccole innovazioni...
Alla fine ho deciso di cambiare le posate, cosa che avevo in mente da tempo, ma non mi ero ancora imbattutto in qualcosa che mi attirasse, cambiare tutti i piatti, anche qua la mia filosofia voleva un piatto diverso per ogni portata, ma questo è molto più facile a dirsi che farsi, ma alla fine ci siamo riusciti, e poi le nuove ricette... Stiamo eleborando due nuovi risotti, uno Gamberi blu e menta e l'altro più semplice con ostriche a due cotture e zafferano.
ma le novità sono molte.....
vediamo adesso quanto picciono a Voi...


16.4.2012 - Pasqua 2012
Il Fatto che la Pasqua 2012 sia passata segna ormai l'inizio di questa stagione, è indipendentemente dalla crisi e dalla propaganda mediatica che implica sempre maggiori difficoltà, siamo felici di questa partenza.
Rigrazio tutti i clienti ed amci che sono stati con noi, e che ci hanno già contattatto per scoprire con noi ogni piccola novità che saremo in grado di proporvi.

Grazie Emiliano


16.4.2012 - L'importanza della Tradizione
Come da sempre sostengo, l'innovazione è assolutamente importante, come credo anche che saperla coadiuvare ad una visione dei valori classici sia invece complicato.
Le mie altre professioni, di consulente e Hotel Manager, mi portano da sempre a viaggiare molto, ed inevitabilmente frequento locali in ogni angolo della terra in cui sono.
Credo che sia stato fondamentale tutto ciò nella creazione di una mia personale forma di appartenenza alla mia terra ed alle origini, perché è certo che alcuni popoli lo sono e ne hanno fatto uno stile di vita.
Il nostro mare, i nostri sapori, i nostri odori, sono importanti per la cultura culinaria che ci circonda, e oggi, riuscire a mantenerli con integrità e assolutamente difficile, perché, anche se pur piccolo e magari insignificante ogni riadattamento temporale di ogni ricetta lascia scivolare un pò della nostra cultura e tradizione.
però l'evulozione è, e deve essere un pane quotidiano, sta solo a noi decidere come usarlo...


16.4.2012 - TripAdvisor
Oramai come tutti i Ristoranti e gli Alberghi, anche noi dobbiamo avvalerci della enorme possibilità che ci viene offerta da web site come TripAvisor, in cui il giudizio e le opinioni dei nostri Clienti sono uno strumento ben gradito di consiglio e miglioramento.
Quindi perchè no... lasciate commenti sul nostro Guest Book ma anche sulla nostra pagina del Trip...
Grazie


8.3.2012 - Stagione 2012
Il 2012 sarà per noi un momento importante, lo è stato già il 2010, l'anno in cui sono entrate alcune persone importanti nella famiglia della Barcaccina. Come spesso accade nel momento dei grandi cambiamenti non sempre si riesce ad ottenere risultati rilevanti e duraturi, sovente in grado di eguagliare quello che è la storia di un locale, beh non sempre è cosi, perchè la ventata di innovazione, energia ed entusiasmo che hanno aggiunto le new entry sicuramento sono stati un evento importante e la collaborazione che si svilupperà nel tempo porterà al risultato che tutti noi stiamo cercando.
Ma torniamo al 2012, anno in cui finalmente con tutta probabilità la struttura verrà completamente rinnovata, ci piangerà un po' il cuore a buttar giù un pezzo della storia di quest'angolo di San Vincenzo, ma con lungimiranza e buone idee in gioco sicuramente il risultato sarà all'altezza delle aspettative.

Emiliano & Natalia

 
Ristorante La Barcaccina Via Tridentina 1 San Vincenzo (LI) Copyright 2016 Libra s.a.s. P.Iva 01695330496
Torna ai contenuti | Torna al menu